Giorni di Storia

date, nomi, avvenimenti che raccontano il '900

ArchivioHistory FilesIn Primo Piano

36 anni fa l’assassinio di mons. Oscar Arnulfo Romero

Il 24 marzo del 1980 l’assassinio dell’arcivescovo Romero. Un martire della fede per il suo impegno a favore della pace e della giustizia sociale.

Siamo in piena guerra fredda, il mondo è diviso in due blocchi contrapposti. Da una parte i Paesi comunisti aderenti al Patto di Varsavia, dall’altro la Nato guidata dagli Stati Uniti d’America. In Sudamerica l’obiettivo degli Usa è il controllo dei governi latino-americani a garanzia di una supremazia assoluta degli interessi della politica statunitense.

L’arcivescovo di El Salvador chiede agli Usa di non intervenire con pressioni militari o altre pressioni per determinare il destino del popolo salvadoregno. Lo fa in una lettera al Presidente Carter due settimane prima del suo assassinio: “Il mio impegno come salvadoregno e come arcivescovo di San Salvador è di agire affinché la fede e la giustizia regnino nel mio paese”. Parole che rimangono inascoltate, ma Romero va avanti fino alla messa e alla sua ultima omelia pronunciata quel 24 marzo 1908.