Giorni di Storia

date, nomi, avvenimenti che raccontano il '900

Senza categoria

6 marzo, la Giornata dei Giusti Europei. A Nola il ricordo del Maresciallo Luigi Cortile

La memoria di un “Giusto” e il ricordo di un finanziere che ha dato la vita per l’Italia e per gli altri: l’eroe nolano Luigi Cortile (1898-1945), vera e propria testimonianza di coerenza e coraggio negli anni difficili della Seconda guerra mondiale e dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. A lui è stata dedicata una giornata  a quasi dieci anni dal 2012, anno in cui il Parlamento Europeo, su proposta di “Gariwo la foresta dei Giusti” istituì la “Giornata Europea dei Giusti”, con l’intento di commemorare tutti coloro che si sono opposti, con responsabilità individuale, ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi. La Giornata estende il concetto di “Giusto”, elaborato dall’Istituto dello “Yad Vashem” di Gerusalemme, grazie soprattutto all’impegno del Presidente, il magistrato Moshe Bejski, nato nel 1921,  superstite dell’Olocausto, e morto a Tel Aviv il 6 marzo 2007, proprio il giorno prescelto per tale ricorrenza. Proprio a Nola, in occasione di questa celebrazione, si è svolta una toccante cerimonia presso il Teatro della Casa del Mutilato e degli Invalidi di Guerra alla quale hanno preso parte anche alcune classi delle Scuole Secondarie di 1° grado della città campana. Fortemente voluta dal Centro Studi “Alcide De Gasperi”, presieduto dall’infaticabile Cav. Luigi Fusco, Maresciallo in congedo della Guardia di Finanza, l’appuntamento ha coinvolto l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Carlo Buonauto,  dall’Assessore alla Cultura Vincenzo Martone e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Gemma De Falco, sia la FIDAPA, con la Presidente Anna Maria Silvestro. Tutti hanno rivolto un intenso indirizzo di saluto. Ma a rendere ancor più rilevante per la città di Nola l’edizione 2023 è stato il ricordo del Maresciallo Luigi Cortile nella nuova veste di “Giusto tra le Nazioni”. Cortile, membro della Cellula OSCAR di Clivio, capeggiata da Don Gilberto Pozzi, della quale abbiamo più volte parlato su questo portale, è stato insignito, nel 2006, di Medaglia d’Oro al Merito Civile “Alla Memoria”.

Il Colonnello Gerardo Severino durante il suo intervento a Nola

Un uomo e un militare che il Colonnello Gerardo Severino, impareggiabile ex Direttore del Museo Storico della Guardia di Finanza, ha definito “l’Angelo del Bene” e “il Buon Doganiere di Clivio”. Proprio lo scorso agosto 2022, sempre dietro proposta ufficiale del Colonnello Severino il Maresciallo Cortile è stato proclamato dallo Yad Vashem “Giusto tra le Nazioni”, medaglia che nei prossimi mesi verrà consegnata dall’Ambasciatore d’Israele al nipote della Fiamma Gialla passata per il camino del campo di sterminio di Mauthausen-Melk, nel gennaio del 1945, il Prof. Antonio Cortile, commosso in Sala assieme al figlio Raffaele e ad altri congiunti. Presente alla cerimonia anche il Generale di Brigata Paolo Borrelli, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, che ha avuto toccanti parole per la nobile iniziativa, così come una folta rappresentanza di Fiamme Gialle in congedo della Sezione “Luigi Cortile” di Nola, il “Buon Doganiere” è stato ricordato, soprattutto ai tanti giovani presenti nel Teatro, proprio dalla viva voce del Colonnello Severino, il quale ha ricostruito le varie fasi della ricerca storica che gli consentì, nel lontano 2005, di scoprire le gesta di questo “Eroe del Bene”, nel libro “Il Partigiano di Dio” (Edizioni San Paolo, Milano, 2023).

L’intevento del Generale Paolo Borrelli, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli

Davvero toccanti, poi, sono stati gli interventi, sia vocali che musicali, di alcune scolaresche della città, le quali hanno commosso tutti con le proprie testimonianze, ricordando i tanti “Giusti” della Campania, oltre allo stesso Luigi Cortile. Una bellissima riflessione sul vero concetto di “Eroe Umano” è stata offerta, infine, dal Prof. Pasquale Gerardo Santella, il cui intervento ha coronato emotivamente un evento davvero significativo, soprattutto se si tiene conto del messaggio che con esso è stato affidato alle decine di ragazze e ragazzi presenti in Teatro con i loro Docenti. Grazie, quindi, al Presidente, Luigi Fusco, da anni in prima linea nel diffondere la cultura, così come al Comune e ai Presidi e ai Dirigenti delle varie Scuole intervenute per aver onorato non solo il Maresciallo Cortile ma anche gli altri molto spesso dimenticati “Giusti” che la generosa Terra di Campania ha offerto alla storia dell’umanità…

Vincenzo Grienti

Per saperne di più:

Il maresciallo Luigi Cortile “Giusto tra le Nazioni” (Avvenire, 19 ottobre 2022)

Giornata della Memoria: “Il partigiano di Dio”. Il libro di Severino e Grienti (Giorni di Storia, 27 gennaio 2023)

Clivio 1943, gli “angeli del bene” in azione per la vita (Giorni di Storia, 12 giugno 2022)