Quando il cielo è di tutti. Il manuale del piccolo aviatore edito dall’Aeronautica militare

Con il naso all’insù, ma sfogliando “Il manuale del piccolo aviatore”, sognando looping e tonneau sulla scia delle “Frecce Tricolori” e imparando la storia del volo, dai fratelli Wright fino alla missione spaziale dell’astronauta Samantha Cristoforetti. Un progetto editoriale per grandi e piccini che ha iniziato il suo “rullaggio” lo scorso anno ed ha definitivamente preso il decollo quest’anno durante il Salone internazionale del Libro di Torino grazie alla collaborazione tra l’Aeronautica Militare e la casa editrice Puntidivista. E’ stata proprio “@AstroSamantha”,protagonista della missione spaziale “Futura” dell’ASI, a presentare il manuale il 15 maggio scorso nello stand del Ministero della Difesa, incontrando i bambini, i genitori e tutti i visitatori che hanno riempito la sala per un incontro affascinante e suggestivo. La redazione della Rivista Aeronautica al completo, la speciale presenza del Capitano Pilota e astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti, alla quale  è dedicato un intero capitolo del manuale, e alcune simpatiche  “caricature”, hanno dato vita a un volume originale e inclusivo. Nel “Manuale del piccolo aviatore”, edito dalla Rivista Aeronautica, la storia dell’Aeronautica Militare viene raccontata a tutti i bambini (normodotati, ciechi, ipovedenti, sordi, autistici, dislessici). Ben sei versioni diverse ma tutte accomunate dallo stesso principio: la cultura, così come il cielo, è un patrimonio di tutti e deve, pertanto, essere accessibile a chiunque.

gruppo di lavoro

Il gruppo dell’Aeronautica Militare e della casa editrice Puntidivista che ha lavorato alla pubblicazione del “Manuale del piccolo aviatore” con Samantha Cristoforetti

“Per gli uomini e le donne dell’Aeronautica Militare – spiega il capitano Luca Ricci della Rivista Aeronautica, uno dei curatori del volume – il cielo non è soltanto il naturale ambiente di lavoro, ma è anche il coronamento di un sogno che per molti è iniziato proprio da bambini. È con questo spirito che abbiamo deciso di raccontare questa passione che ci accomuna con il mondo dei più piccoli, nella speranza di poter rispondere ad alcune delle loro curiosità”.

L’Arma Azzurra ha realizzato  “il Manuale del piccolo aviatore” dando alla casa editrice Puntidivista la possibilità di adattare il testo nelle versioni per ipovedenti (a carattere ingrandito), per ciechi (stampandolo in braille con testo in nero), per autistici (attraverso il metodo della comunicazione aumentativa che associa il simbolo alla parola), per dislessici (con una font ad alta leggibilità), per sordi (testo semplificato realizzato con l’ausilio dell’interprete LIS) confermando che “il cielo è di tutti” non vuole essere solo uno slogan ma una concreta possibilità e questo piccolo, grande manuale di volo ne è la dimostrazione più vera.

Vincenzo Grienti

Per saperne di più vai:

www.aeronautica.difesa.it 

http://www.puntidivistapdv.it

 

Author: GDS

Share This Post On