Chi Siamo

chi siamo

Giorni di Storia è un blog che fa dell’inchiesta storica e della ricerca attraverso documenti d’archivio, fotografie, diari personali, lettere e scritti inediti i suoi punti di forza. L’intento è quello di portare a conoscenza degli utenti e dei lettori quei fatti, molto spesso dimenticati, accaduti durante quel “secolo breve” tanto dibattuto quanto studiato.

Giorni di Storia è un blog che nasce nel 2014, a cento anni dalla Grande Guerra, a 70 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, a 25 anni dalla caduta del Muro di Berlino e della fine della “Guerra Fredda”. E’ un blog che narra dei giorni che cambiarono il mondo, degli episodi che hanno radicalmente modificato il volto del mondo.

Giorni di Storia è un diario del passato che con un linguaggio semplice e immediato ripropone giorno per giorno date, nomi, avvenimenti, luoghi, film, libri sulla storia delle relazioni internazionali e in particolare sulla storia d’Italia e dell’Europa.

Giorni di Storia non è una testata giornalistica, ma un blog storico-divulgativo che si avvale della partecipazione collaborativa, della condivisione e della cooperazione convergente di docenti e ricercatori, di giornalisti e scrittori, di cultori delle diverse discipline, per raccontare ai lettori e ai navigatori della Rete la storia del Novecento.